Horacio Verbitsky «Giornalismo è diffondere ciò che qualcuno non vuole si sappia: il resto è Propaganda.
Il suo compito è additare ciò che è nascosto, dare testimonianza ed essere molesto

- Horacio Verbitsky ("Un mundo sin periodistas", 1997)
Associazione per la Verità sull'11-$

sabato 15 ottobre 2011

Un Volantino è per sempre.. Regala il tuo.

Scarica e stampa il volantino Com'è possibile aiutare una persona a risvegliarsi dal torpore mediatico e dall'intrattenimento a cui siamo sottoposti quotidianamente?
Non ci vuole molto tempo, basta una mezz'ora di Word. Non costa molto: è sufficiente qualche centesimo di euro per pagina.

La mia ultima fonte di ispirazione è stata sicuramente l'associazione investigar11s.org di Madrid e l'attivismo sfrenato del suo eccentrico front-man di strada, sMAb bAMs, conosciuto nell'ambiente come el hackbogado (l'hackvocato). Questo gruppo ha dato negli anni passati l'incipit per far sbocciare i coreografici cartelloni degli indignados di oggi, anche se non tutti ne sono al corrente. Sono loro gli inventori della "pancarta" (il cartellone di protesta) e del "pancHACKing" (una forma di hackeraggio sociale moderno): si presentano a tutte le manifestazioni mediatiche organizzate per qualsiasi ragione e si conquistano il loro spazio di discussione con un megafono e uno striscione plastificato con la scritta "STOP NEW WORLD ORDER". Striscione dell'associazione Invesigar11-$ a Puerta del Sol (15 Maggio 2011) Torneremo a parlare di questa associazione prossimamente; ora però ci concentreremo su questo post dedicato alla manifestazione di oggi, sabato 15 Ottobre 2011. Sarà un'altra giornata di protesta mondiale e sarà un'altra occasione per scendere in piazza e fare un pò di hacking sociale o risveglio delle coscienze, come preferite. Un mio caro amico, Cisco, andrà a Roma da Pavia e mi ha chiesto se potessi preparare un volantino da distribuire durante i cortei e la manifestazione. Prendendo spunto proprio da un "tríptico" dell'associazione Investigar 11-$ ho composto questo breve messaggio che raccoglie solo qualcuno dei documentari che ritengo importanti per iniziare a capire cosa ci nasconde la cortina dello spettacolo mediatico. Diciamo che sono dei video "must see", consigliabili a tutte le menti aperte che sono rimaste su questa terra.

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...